utente:
password:
CORO LA BRUGHERA Via S. Francesco 11
20020 Solaro (MI)
Tel. 02 9692147
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  ]

Orario e giorni di prova: lunedì e giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Anno costituzione: 1986
Iscritto all'USCI dal: 1995

Direttore: Carlo Maiocchi
email: carlo.maiocchi@libero.it

Il Coro "La Brüghera" inizia la sua attività nel settembre del 1986, quando attorno ad un tavolo si ritrovano un gruppo di amici con la comune passione per il tradizionale canto di montagna. Nel giro di poco tempo altri si aggiungono permettendo una più omogenea suddivisione delle voci. Solo due anni dopo, nel 1988, quasi per gioco viene inserita anche la voce femminile. L’esperimento
incontra subito il favore del pubblico e da allora il Coro si è sempre presentato con formazione mista.
Il repertorio, che all’origine attinge quasi esclusivamente alla tradizione, e quindi premia soprattutto il canto degli alpini e la canzone di montagna, si allarga via via fino a comprendere brani originali scritti e composti da musicisti-poeti contemporanei.
Con costanza e perseveranza si vuole migliorare anche l’aspetto tecnico.
Nel 1998 ha registrato, un CD che ha riscosso un grande successo tra gli affezionati e non, dal titolo: “Appunti di viaggio – e sarò voce per cantare la vita”, nel quale sono raccolti i più significativi canti dei primi 10 anni di attività.
Si volta pagina e si cercano nuove vie: grazie alla collaborazione di alcuni amici, alle voci si affiancano alcuni strumenti musicali come piano,chitarre, batteria ecc.
Per il Natale 2000, il Coro presenta un lavoro di propria composizione, frutto di riflessioni e considerazioni prodotte dagli stessi coristi, dal titolo “Natale 2000 – Eccomi, Signore, io vengo”.
L’anno successivo, in occasione della Festa Patronale, dopo un importante lavoro di ricerca sul campo ascoltando gli anziani del paese, il Coro ha proposto in collaborazione/contrapposizione con i giovani e i bambini della scuola materna una serata dedicata ai canti della fede dal dopoguerra ai giorni nostri.
Non poche le partecipazioni a serate di beneficenza, tra le più reclamizzate:
- al teatro Ciak di Milano, a favore dell’A.L.I.S.B. – (Associazione Lombarda per l’idrocefalo e la spina bifida).
- a Monza per “Regala un sorriso” associazione di volontariato a favore di portatori di sclerosi multipla.
Nel 2002, il Coro partecipa alla prima manifestazione della “FESTA DEL NONNO” tenutasi a Gardaland, patrocinata dal “GIORNALINO” (Ed. Paoline) e da “GARDALAND” stessa. In questa occasione, in collaborazione con un Coro misto di bambini, è stata eseguita la canzone inedita “NONNOLAND”; questa esperienza è stata riproposta anche per l’edizione del 2003.
Il Coro, da alcuni anni, ha al suo attivo vari concerti tenuti a scopo benefico presso case di riposo per anziani.
Dopo anni di notevole attività, il Coro sta valutando e studiando nuove forme di espressione canora che possano interessare e avvicinare all’attività corale i giovani col duplice scopo e di mantenere viva una tradizione ereditata dai nostri genitori e, a nostro giudizio impresa più ardua, spingerli ad essere protagonisti, in positivo, di emozioni, sentimenti, poesia, voglia di socialità e quant’altro li possa allontanare da una logica che li vorrebbe spettatori passivi del protagonismo di altri.