utente:
password:
CORO RONDINELLA Viale Matteotti 425
20099 S.S.Giovanni (MI)
Tel. 039/6058110
Fax 039/97196210
web: www.corondinella.it
email: pino.ranghiero@gmail.com
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  | CONTATTACI  ]

Orario e giorni di prova: giovedì
Anno costituzione: 1969
Iscritto all'USCI dal: 1992

Presidente: Giuseppe Ranghiero

Direttore: Angelo Bernardinelli

Il Coro Rondinella è nato da un gruppo di amici di Sesto S. Giovanni nel 1969 e in questa sua lunga esistenza è riuscito a far sì che un elemento importante quale è l’Amicizia, assumesse l’importante funzione di legante in tutte le esperienze affrontate nel Canto e nella sua documentazione. Questo Filo di Arianna, l’amicizia, ha condotto il Coro in interessanti elaborati che sottolineano e valorizzano l’importanza della memoria storica, di una storia scritta né da vinti né da vincitori, ma quella di chi ha sempre sopportato, lavorato e sofferto: i nostri padri, le famiglie e tanti anche in mezzo a noi. Storie che non hanno megafono e per questo più vere e dolorose. Così è nata nel 1981 “Rapsodia Lombarda” che, attraverso canti il cui testo originale e stato faticosamente recuperato attraverso una caparbia ricerca, cerca di dare una visione reale e semplice del lavoro agricolo e popolare che ha interessato tante generazioni precedenti alle nostre.

“I Nostri Canti” è la seconda incisione, del 1992, che ci piace considerare liberatoria in quanto è una serie di pezzi senza tema conduttore che il Coro ha scelto mediante un referendum al suo interno.

Nel 2002 nasce il CD “Lontananze” che vuole evidenziare gli stati d’animo di chi, da sempre, soffre per la terra lontana, per la famiglia, per la guerra, per la ricerca di un lavoro ovunque esso sia.



In ordine di tempo il Coro Rondinella ha allestito due spettacoli:

- il primo intitolato “Lenta la notte…è trascorsa infinita” , un racconto autobiografico sospeso tra il ricordo ed il sentimento;

- Il secondo “Castagno gobbo e fata collina”è una fiaba cantata, un incanto in coro. Attraverso i canti e le voci recitanti cerchiamo di trasportare chi ci ascolta nel mondo perduto dei sogni.

Il Coro Rondinella ha tenuto innumerevoli concerti in ogni tipo di ambiente, fosse esso una sala di prestigio o un ospizio, un ospedale o un piccolo teatrino di paese, ma sempre portando con sé la bandiera dell’Amicizia.