utente:
password:
BRUCO GOSPEL CHOIR Via Comasinella, 6
20032 Brusuglio di Cormano (MI)
Tel. 349 6503115
web: www.brucogospel.it
email: info@brucogospel.it
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  | CONTATTACI  ]

Orario e giorni di prova: Ore 21 venerdì
Anno costituzione: 1989
Iscritto all'USCI dal: 1999

Direttore: Piero Basilico
email: arch.basilico@studiophp.com

Direttore Musicale: Carlo Capellini
email: carlo.capellini@cuttingsystem.com

Presidente: Mauro Venturini
email: miro.ventu@libero.it

Segreteria: Piero Donati
email: blaudonau@alice.it

Segreteria: Emanuela Lolli
email: lela.lolli@gmail.com

BRUCO (BRUsuglio COro) nasce nel settembre del 1989 nella parrocchia di S. Vincenzo in Brusuglio, con lo scopo principale di proporre la musica e il canto come servizio alla comunità. Subito si raccolgono intorno al nucleo dei fondatori una ventina di persone, sufficienti per comporre una classica polifonia a 4 voci miste.

Nei primi anni di vita l'attività principale del BRUCO resta l'animazione della liturgia e delle occasioni ricreative della parrocchia e dell'oratorio. Nel contempo, mentre si affina la tecnica vocale e musicale, cresce la voglia di proporsi in modo alternativo al canto sacro e liturgico. Così si organizzano e si propongono i primi spettacoli del BRUCO: “Forse stavolta ci riesco a riuscirci...” e “Il bruco e la farfalla”. Il repertorio è quello della musica leggera italiana e straniera, con i classici di sempre arrangiati dagli stessi componenti del BRUCO per coro a 4 voci.

Intorno al 1993 l'interesse del BRUCO si sposta verso un genere musicale particolare: il gospel. Si studia e si esplora questo tipo di musica che, sebbene possa apparire lontana dalla nostra tradizione, in realtà scopriamo essere alla base del pop-rock che ascoltiamo quotidianamente. E con “The Gospel Train - Git On Board” si comincia ad entrare nel “groove” della musica nera, superando le difficoltà della lingua e proponendo un repertorio che — coerente con i valori del BRUCO — avvicina coristi e spettatori alla musica vissuta e non solo eseguita e ascoltata.

Stiamo proseguendo questo cammino di scoperta; nel frattempo il coro è cresciuto, così come è cresciuta la voglia di fare sempre meglio. Oggi oltre quaranta coristi accompagnati dalla band propongono “A Ticket To Heaven”, e il nuovo spettacolo “So Glad” che vuole trasmettere a chi vi partecipa — al di là di culture e confessioni politiche e religiose — un forte messaggio di speranza.

Abbiamo attualmente prodotto 2 cd, il primo “A Ticket to Heaven” uscito nel 2003 ed il secondo “Live !” uscito nel 2007 .

Quest'anno, 2009, festeggiamo i 20 anni del coro e per l' occasione abbiamo organizzato a gennaio l' evento Gospel Meeting con altri 3 cori e a giugno il Summer Gospel Meeting, seminario e concerto con Ernest Vaughan e Cheryl Porter.