utente:
password:
GRUPPO CORALE dell'AURORA Via S. Bernardo, 26 - rec. post.Via Adige 2
20021 Cassina Nuova di Bollate (MI)
Tel. 02-3513428
email: gruppocoraleaurora@gmail.com
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  | CONTATTACI  ]

Orario e giorni di prova: martedi e giovedi
Anno costituzione: Novembre 1995

PRESIDENTE: CLAUDIO ACQUAVIVA

DIRETTORE: SONIA BRIOSCHI

Il Gruppo Corale dell’Aurora, che fa parte dell’Associazione Culturale Nuova Aurora, si dedica ad attività musicali di tipo canoro, senza fini di lucro.
E’ un Coro amatoriale nato a Cassina Nuova di Bollate nel mese di Novembre 1995.
E’ diretto da Sonia Brioschi, di estrazione pianistica, la quale si è avviata alla direzione corale dopo aver frequentato i corsi della docente Susan Lovegrove presso il CEMB di Milano.
Il Repertorio è composto principalmente da brani di genere Spiritual, eseguiti prevalentemente a cappella.
Composto da 25 elementi, si dedica all’approfondimento e alla diffusione della cultura musicale, collaborando con istituzioni, musicisti ed altri gruppi corali e si rende disponibile a contribuire attraverso le proprie performance a sostenere Associazioni Onlus per gli scopi precipui delle stesse (manifestazioni, raccolte fondi etc.)
Composto da 25 elementi, si dedica all’approfondimento e alla diffusione della cultura musicale, collaborando con Istituzioni, musicisti ed altri gruppi corali, rendendosi disponibile per Associazioni Onlus al fine di contribuire col canto agli scopi sociali e/o benefici delle Associazioni che ne richiedono la collaborazione.
Dal 1998 Il Gruppo Corale dell’Aurora è iscritto all’USCI ed è membro indiretto della FeN.I.A.R.C.O. Nel 2005 ha organizzato il “1° Atelier Popolare Afro-Americano” condotto dal Maestro Paul A. Smith, docente di musica alla California University Northridge (CSUN).
Nel 2007, ha organizzato un corso d’interpretazione musicale e vocalità, specifico per brani afro-americani, condotto dalla celebre docente e cantante M° Mary Lindsey della Michigan State University (USA).
Il Gruppo è stato finalista alla “17° Rassegna per complessi corali” della Provincia di Milano nell’anno 2005/2006 nella sezione Spiritual/Gospel tenutasi al Teatro Dal Verme, in seguito alla quale è stato selezionato per partecipare alla Rassegna “Voci e suoni da antichi palazzi” tenutasi alla “Villa Burba” di Rho.
Al XXVI° Concorso nazionale “Franchino Gaffurio”, a Quartiano di Mulazzano, il Gruppo si è aggiudicato la “fascia d’argento” nella sezione Spiritual.
Alla 20° Rassegna Provinciale del 2008, si è aggiudicato il podio a seguito di due primi piazzamenti a pari merito.
Selezionato per la serata "Suoni e voci da antichi palazzi" svoltasi all’Abbazia di Chiaravalle.
Con il canto e l’affiatamento, il Gruppo Corale dell’Aurora,intende rendersi utile e disponibile per promuovere ed incentivare iniziative socio-culturali.
Dal 21 al 23 giugno partecipazione alla XVI Edizione del Festival Internazionale dei Cori "Alta Pusteria".
Cantando, scopriamo noi stessi, ci divertiamo e ci rendiamo utili agli altri.