Il Coro Musirè nasce nel 1993 nell’ambito delle attività didattiche del “CENTRO STUDI MUSIRÈ” scuola di musica di Cassina de’ Pecchi.
Nel ’97 si è fondato Associazione Culturale ed attualmente consta di circa 45 soci, fra coristi e sostenitori; il Coro, prevalentemente orientato verso il genere “gospel”, rivolge sempre più la sua attenzione anche a canti di origine etnica.
Dal 1996 la direzione è affidata al M° Marilina Scicolone che ha curato anche l’arrangiamento di alcuni brani in repertorio.
È intervenuto a innumerevoli manifestazioni locali ed ha sostenuto esibizioni anche impegnative, come quella sostenuta nel maggio 1996 al Rolling Stone di Milano in occasione del “Drums Night” e nel giugno dello stesso anno al “Festodromo dell’UNICEF” presso l’Autodromo di Monza, ed ancora nel dicembre 1997 e ’98 al Teatro Villoresi, concerti a favore di Amnesty International. Nel luglio 99 si è esibito presso il Tribunale Di Milano per la commemorazione del Giudice Ambrosoli.
Nell’anno 1999 ha realizzato il primo CD, “O Lord!” da una composizione originale del M° Marilina Scicolone.
Nel novembre 1999 ha partecipato alla 11^ Rassegna dei Complessi Corali organizzata dalla Provincia di Milano, classificandosi al 1° posto della categoria Cori Popolari e ricevendo numerose conferme dalla giuria anche nella serata finale tenutasi nella Sala Giuseppe Verdi del Conservatorio di Milano.
Nel Novembre del 2002 si è classificato al 2° posto della categoria Gospel, partecipando alla 14^ edizione della stessa rassegna la cui finale si è invece tenuta al Teatro Dal Verme di Milano. Nel 2005 si è classificata nei primi 6 posti della 17^ Rassegna ed ha partecipato nel 2006 alla manifistazione Suoni e Voci da Antichi Palazzi.
È iscritto all’Albo delle Associazioni No-Profit della PROVINCIA DI MILANO.
|