utente:
password:
ASS. CORO ASPIS - MILANO via Cenisio 13
20154 Milano
Tel. 02317719
web: www.coroaspis.com
email: ugobarbi@tiscali.it
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  | CONTATTACI  ]

Orario e giorni di prova: mercoledì sera c/o Sala Wagner (P.zza Wagner, MI)
Anno costituzione: 1960
Iscritto all'USCI dal: 1988

Presidente: Mario Natale

Direttore: Gianni Filippini

Il Coro Aspis è nato nel 1960 a Milano per spontanea aggregazione di un gruppo di giovani frequentatori della Parrocchia di S. Pietro in Sala accomunati da due passioni: l’amore per la montagna e quello per il canto. Nel corso di tanti anni il Coro Aspis ha acquisito un vasto repertorio che oggi, pur conservando l’originaria predilezione verso il canto di origine montanara, abbraccia le espressioni di tutto il folklore italiano con puntate in quello di altri Paesi.

Il Coro, associato all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane), è diretto da Gianni Filippini e si avvale della collaborazione esterna di valenti musicisti per la creazione di nuove ed originali vesti armoniche per alcuni brani tradizionali e la composizione di nuovi canti. La presenza in repertorio di numerosi canti originali, unitamente ad un considerevole rigore esecutivo e ad una sostanziale fedeltà allo stile classico della vocalità alpina, hanno fatto sì che il coro ASPIS abbia raggiunto una propria, riconoscibile identità musicale ed interpretativa, grazie alla quale ha sempre ottenuto, nel corso degli anni, la simpatia ed il consenso del pubblico, nonchè l’apprezzamento degli “addetti ai lavori”.

Alcuni recenti momenti di vita che il Coro Aspis ama ricordare: il premio per il miglior brano inedito ottenuto nel 1992 con il canto “Mi vooraria” al Concorso Nazionale “Soldanella” di Brentonico; il 2° posto assoluto allo stesso Concorso nel 1994; le partecipazioni alle manifestazioni musicali per l’Avvento della Città di Praga (1999) e della Città di Vienna (2002), nonché al Festival Internazionale di Canto Corale “Paris – Ile de France” (2001).