utente:
password:
Assoc. CAPPELLA VOCALE DECANATO TURRO presso Parrocchia S. Gabriele in Mater Dei
20127 MILANO - Via Termopili 7 (MI)
Tel. 333 2284079
Fax 02 28001634
web: http://cappellavocale.wixsite.com/cappella-vocale
email: cappella.vocale@gmail.com
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  | CONTATTACI  ]

Orario e giorni di prova: martedì ore 21 - 23
Anno costituzione: 2006
Iscritto all'USCI dal: 2012

Direttore : Angelo Bernardelli
email: angiber64@gmail.com

Segretario e Tesoriere: Ennio Colucci
email: ennio.colucci@virgilio.it

Presidente e Legale Rappresentante: Vincenzo Milillo
email: milillo.v@fastwebnet.it

La corale "Cappella Vocale Decanato Turro" nasce come collettivo nel 1998 ad opera del maestro Ermanno Gaetani (a cui poi è subentrato, dal 2014, il maestro Angelo Bernardelli), per approfondire la conoscenza e lo studio del repertorio sacro, principalmente del periodo rinascimentale e barocco.
Formalizzata poi nel 2006 come Associazione senza fini di lucro, con statuto e posizione fiscale, dal 2011 è Associazione di Promozione Sociale e dal 2012 è iscritta all'USCI di Milano.
Fin dalla sua costituzione la corale ha intrapreso con l'ausilio di un cantante professionista corsi di vocalità, organizzando lezioni sia collettive che individuali, oltre ad alcuni seminari specifici in questo tema.
Con gli anni, all'iniziale, esclusiva vocazione al "canto a cappella", si è affiancato lo studio e l'esecuzione di canti ed opere accompagnate da strumenti (pianoforte od organo) e, successivamente, da orchestre con la partecipazione, quando l'opera lo richiedeva, di solisti professionisti.
Gli obiettivi principali del coro sono quelli di stimolare l'interesse e la passione per la musica sacra e per il canto, attirando nuovi sostenitori attraverso l'attività di prova e di studio come attraverso l'esecuzione di concerti pubblici. L'attività della Associazione, in crescendo particolarmente da quando si è affiliata ad organismi con struttura e visibilità pubblica, si è espletata, in omaggio alla sua natura di "Corale Decanale", per lo più all'interno della città di Milano e della rerlativa provincia, ma non sono mancate manifestazioni svolte in altre città e regioni, come in Val Pusteria (BZ) nel 2007, a Reana del Rojale (UD) nel 2008, a Moragnano (PR) nel 2015.
Tra le attività, da segnalare la partecipazione a diverse rassegne corali che, coinvolgendo numerose formazioni sia cittadine sia provinciali, hanno maturato nel tempo un significativo successo nel panorama della polifonia vocale.
In occasione delle celebrazioni mozartiane è stato condotto un approfondimento sul repertorio del musicista salisburghese, con l'esecuzione della Missa brevis KV194 (replicata in diverse sedi concertistiche), del Te Deum laudamus KV141 e dell'Ave verum Corpus KV618, sia in versione accompagnata da pianoforte solista che nella versione completa accompagnata dall'orchestra.
La qualità e l'impegno dei brani musicali in preparazione porta a ricercare e ad auspicare un incremento degli organici della corale.
Le prove di canto si svolgono tutti i martedì dalle ore 21 alle ore 23 presso la sede legale dell'Associazione (locali parrocchiali della Chiesa di S. Gabriele in Mater Dei, via Termopili 7, 20127 Milano, nelle immediate vicinanze della MM1 fermata Pasteur).