utente:
password:
ASSOCIAZIONE FLORETE FLORES via C. Lorenzini 22b
20021 BOLLATE (MILANO)
Tel. +393396686132
email: ensemblefloreteflores@gmail.com
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  | CONTATTACI  ]

Orario e giorni di prova: giovedì
Anno costituzione: 16 gennaio 2014
Iscritto all'USCI dal: gennaio 2014

Presidente: Laura Ravelli

Direttore Artistico: Mirko Luppi
email: miluppi@hotmail.com

Vicepresidente: Laura Faranda
email: nellenote@laurafaranda.com

Segretario: Elisabetta Guarnieri

Coordinatore Didattico: Lorena Cardamuro

Referente Teatrale: Carla Preti

Delegato USCI: Daniele Lampasona

L’Ensemble Florete Flores si compone di tre realtà musicali, l’ensemble strumentale nato nel dicembre del 2009 per eseguire una selezione di brani dal Messiah di Handel, l’ensemble vocale e il coro di voci bianche nati nel settembre 2010. Il gruppo è composto in prevalenza da giovani studenti e appassionati di lunga esperienza che si propongono la promozione della cultura musicale. L’intero complesso è diretto, dalla sua fondazione nel 2009, da Mirko Luppi, didatta ed educatore musicale.
Nel 2010 ha per la prima volta partecipato alla “Rassegna Provinciale dei Cori di Milano” realizzata a Magenta dall’USCI. Nel mese di novembre 2010 ha realizzato, in collaborazione con la Scuola Pastor Angelicus di Milano, il musical “Il magico cioccolato di Willy Wonka” (in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia). Nel 2011, sempre con la Scuola Pastor Angelicus e la collaborazione di Luca Santaniello, primo violino dell’Orchestra Verdi di Milano, ha realizzato, con il contributo dell’ANPI, una serata dedicata al giorno della memoria dal titolo “La Notte”. Sempre nel 2011, si è occupato di musica lirica e risorgimento con un programma dal titolo “Viva... Verdi”.
Nel novembre 2011 ha partecipato, eseguendo un’applaudita esecuzione del Gloria vivaldiano, all’Advent Music Festival di Praga (Repubblica Ceca) e alla manifestazione natalizia dell’USCI al Teatro Dal Verme. Nel febbraio 2012 ha cantato nell’annuale Rassegna dei Cori di Pessano con Bornago.
Ha al suo attivo anche la messa in scena dell’opera rossiniana “Il Barbiere di Siviglia”, che ha maggio 2014 vedrà una ripresa all'interno della manifestazione "I bambini cantano..." a Milano.
Nel 2013 ha realizzato un progetto in collaborazione con l’Ensemble Vocal Magadis, gruppo vocale del Ministero delle Finanze Francesce preparando ed eseguendo a Parigi il Requiem di Gabriel Fauré con la direzione di Viviana Azar.
Sempre nel 2013 ha collaborato con l’orchestra laVerdi per tutti nella realizzazione di un concerto dedicato al bicentenario verdiano e portando 100 bambini a cantare nell’Auditorium di Milano sotto la direzione di Jader Bignamini.

Ad oggi, l’Ensemble ha al suo attivo anche la realizzazione, presso la Italian Way Music, del cd “Divertimento natalizio” con musiche di Bach, Faurè e altri autori e, insieme alla Scuola Pastor Angelicus, del cd “Mozart nato prodigio”. A Natale 2013 ha pubblicato un cd di musiche inedite di don Luca Broggi, sacerdote e musicista milanese.