utente:
password:
CORO CITTA' DI MILANO Via Sebastiano Caboto 2
20144 Milano (Mi)
web: www.corocittadimilano.org
email: corocittadimilano@gmail.com
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  | CONTATTACI  ]

Orario e giorni di prova: mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Anno costituzione: 1976

Presidente: Maurizio GOTTARDI

Direttore: Gianmario CAVALLARO

Il Coro Città di Milano, fondato nel 1957 dal M° Angelo Mazza con l’iniziale denominazione di “Coro Alpi” (per sole voci maschili e con un repertorio di musica popolare), dal 1969, sotto la direzione del M° Emilio Suvini, ha assunto il nome attuale e iniziato ad accogliere anche voci femminili. Da allora il repertorio del Coro si alterna fra polifonia sacra e profana e spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, sotto la direzione successiva dei Maestri Franco Monego, Marco Dusi, Antonio Scaioli, Martinho Lutero, Pilar Bravo, Jacopo Brusa, Ivano Benaglia.
A partire dai primi anni ’70 il Coro si è esibito presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, il ridotto del Teatro della Scala, l’Accademia di Brera, la Basilica di S. Ambrogio. In occasione del VI centenario della fondazione del Duomo di Milano, nel 1986, è stato chiamato a realizzare il primo concerto nella storia della Cattedrale.
Da segnalare anche le incisioni discografiche, in particolare il Miserere II di G.B.Pergolesi con la voce solista del soprano Lella Cuberli e l’accompagnamento al CD Perle di Gianna Nannini.
Tra i concerti degli ultimi anni eseguiti nella città di Milano il Requiem di Mozart (S.Angelo, 2014 e S.Maria dei Miracoli presso San Celso, 2018), il Gloria di Vivaldi (S. Andrea, 2015 - S.Antonio Abate, 2016), cori lirici della grande tradizione italiana (Teatro Guanella, 2017), la Missa Brevis Sancti Joannis de Deo di Haydn e il Magnificat di Vivaldi (S. Carlo al Corso, 2017), il Requiem KV 626 di Mozart ( Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso S.Celso, 2018), i Vesperae Solennes de Confessore di Mozart ( Chiesa di Sant’Andrea, 2018) e il Requiem di Fauré (Chiesa di San Paolo e Chiesa di San Giovanni Bono, 2019).
Dal 2015 il Coro è diretto dal Maestro Gianmario Cavallaro.
Direttore d’orchestra e maestro di coro, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Parma, studia pianoforte, composizione, lettura della partitura, direzione d’orchestra sotto la guida di diversi insegnanti, perfezionandosi con il M°Romano Gandolfi.
E’ fondatore e Direttore dell’Orchestra Filarmonica Amadeus e dell’Amadeus Kammerchor e del Coro Città di Milano, nonché Direttore musicale del Teatro di Milano.
Ha diretto opere, concerti e balletti in tutta Italia, Europa e Sud America, Canada e Russia alla guida di numerose formazioni orchestrali e corali, e si è esibito in occasione di numerosi Festival internazionali.