utente:
password:
ASSOCIAZIONE CORALE AENIGMA Via Carmagnola 8
20159 Milano (MI)
Tel. 3333372279
web: www.associazioneaenigma.com
email: alessio.raimondi@gmail.com
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  | CONTATTACI  ]

Orario e giorni di prova: Mercoledì 21-23, Sacro Volto, via Sebenico 31, Mil
Anno costituzione: 2015
Iscritto all'USCI dal: 2016

Presidente: Alessio Raimondi
email: alessio.raimondi@gmail.com

Direttore: Alessio Raimondi
email: alessio.raimondi@gmail.com

Direttore Artistico: Antonio Eros Negri

WEEKENDARMONICI e VACANZARMONICA
WeekendArmonico è il nome scelto per indicare un progetto di formazione corale, articolato in diverse iniziative durante il corso dell’anno, che si propone, attraverso l’impiego di metodologie didattiche appositamente studiate, di fornire un nuovo approccio alla coralità amatoriale e semiprofessionistica, suscitando e incentivando a tutti i livelli l’interesse per la musica e in particolare per il canto corale e favorendo iniziative volte a comprendere la struttura compositiva, le tecniche armoniche e contrappuntistiche e la collocazione storica dei brani affrontati. Il progetto è di volta in volta arricchito dalla presenza di docenti di vocalità di fama internazionale (tra i quali si ricordano Roberto Balconi, Claudio Cavina, Anna Maria Chiuri, Maria Costanza Nocentini, Francesco Anile, Annamaria Calciolari, Mika Satake). L’iniziativa è aperta a tutti: studenti di canto, interi cori, singoli coristi, semplici appassionati. Peculiarità dell’iniziativa è che i partecipanti non appartengono tutti alla medesima realtà corale, ma provengono da diversi cori e gruppi vocali. Questo favorisce un mutuo scambio fra diverse realtà corali, creando una rete di rapporti, collaborazioni, iniziative che contribuiscono ad arricchire il singolo corista in una prospettiva non solo esecutiva ma anche culturale e interdisciplinare. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


ENSEMBLE VOCALE ÆNIGMA
Nato nel 2011, l’Ensemble Vocale Ænigma è un gruppo vocale dedito prevalentemente all’esecuzione della musica sacra rinascimentale e barocca, i cui componenti seguono regolarmente seminari di formazione corale e vocale con professionisti di livello internazionale quali Roberto Balconi, Claudio Cavina, Anna Maria Chiuri, Maria Costanza Nocentini, Annamaria Calciolari, Antonio Eros Negri, volti all’appro-fondimento delle tematiche relative alla prassi esecutiva e alla vocalità. L’Ensemble si è esibito in prestigiosi contesti milanesi e lombardi (Teatro dell’Arte della Triennale, chiese di S. Marco, S. Fedele, S. Agostino, S. Gioachimo, S. Volto, SS. Nereo e Achilleo a Milano; S. Giorgio a Varenna; S. Tomaso di Canterbury a Corenno Plinio; Basilica di S. Vittore a Varese; Duomo e Conservatorio di Como; Abbazia di Piona) nell’esecuzione di opere di A. Vivaldi, G. F. Händel, G. Carissimi, F. Spagnoli Rusca, W. A. Mozart, A. E. Negri, G. Fauré, W. Byrd, J. P. Sweelinck, S. Scheidt, A. Bruckner. Da ricordare le esibizioni del 21 dicembre 2013 presso il Teatro Sociale di Como in occasione del tradizionale Concerto di Natale e la collaborazione con il Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, diretto da Jürgen Puschbeck, nel settembre 2014. L’Ensemble si esibisce sia a cappella sia in collaborazione con strumentisti barocchi e con diverse orchestre moderne.


CORO POLIFONICO ÆNIGMA
Nato nel 2015 per iniziativa di Alessio Raimondi, che ne è il direttore stabile, il Coro Polifonico Ænigma va ad arricchire l’offerta musicale e culturale dell’Associazione Corale Ænigma, che al suo interno già raduna il progetto WeekendArmonico e l’Ensemble Vocale Ænigma. L’Associazione si propone di suscitare e incentivare a tutti i livelli l’interesse per la musica e in particolare per il canto corale, in una prospettiva non solo esecutiva ma anche culturale e interdisciplinare, organizzando forme di attività e manifestazioni in armonia con tali scopi. In quest’ottica il Coro Polifonico Ænigma si presenta come una nuova realtà rivolta a tutti coloro che hanno voglia di affrontare il canto corale con impegno e serietà, accomunati dal piacere per il Bello e dall’amore per la Musica. Scopo del coro è crescere nella consapevolezza corale, per arrivare a comprendere le proprie specificità, per consolidare le proprie potenzialità e superare i propri limiti. A tal fine il repertorio affrontato sarà lo strumento attraverso il quale seguire un percorso di crescita personale e di gruppo, anche attraverso specifici momenti formativi (lezioni di vocalità, analisi armonica e contrappuntistica, etc.). Il gruppo, costituito da circa 30 coristi, ha avuto il suo debutto concertistico nel maggio 2015 presso la Chiesa di san Gioachimo a Milano, con l’esecuzione della Missa brevis Sancti Joannis de Deo di F. J. Haydn accompagnata dall’Ensemble Strumentale Mignon (dir. Benedikt Sauer). Nel dicembre 2015 si è esibito nelle chiese di santa Maria alla Fontana e santa Maria del buon Consiglio eseguendo con strumenti antichi il Gloria RV589 e il Credo RV591 di A. Vivaldi.