utente:
password:
GRUPPO VOCALE CHANSON D'AUBE Via Rogoredo 21
20138 Milano ((MI))
Tel. 347-8898766
web: http://chansondaube.wordpress.com/
email: associazioneEOS@libero.it
IL CORO |  NEWS |  REPERTORIO  | CONTATTACI  ]

Orario e giorni di prova: Mercoledì dalle 21:00 alle 23:00
Anno costituzione: 1987
Iscritto all'USCI dal: 2001

Direttore: Alberto Odone
email: odochoir@inwind.it

Presidente: Claudio Cavallo

Il Gruppo Vocale "Chanson d'Aube" è una formazione corale mista di tipo cameristico. Fondato nel 1987 da Alberto Odone, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero (tra gli altri: Università e Televisione di Stato Rumene, Serate "F. Bernhard" di Uster - CH, Festival Peveckych Sboru di Praga e Jablonec n. N. - CS, Soprintendenza ai beni Ambientali ed Architettonici della Lombardia, Serate Musicali di Milano, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Associazione Musicale Milanese, Fondo Ambiente Italiano, U.N.I.C.E.F). La sua attività si è inizialmente rivolta allo studio e all'esecuzione concertistica della polifonia sacra e profana dei periodi rinascimentale e ba-rocco, con particolare attenzione al repertorio inedito, accostando in seguito il repertorio corale del Novecento, sia "serio" che Jazz-Pop e Gospel.
E’ risultato primo classificato ai Concorsi Corali di Bresso (1999, ex-aequo) e Quartiano (2003, sezione Spirituals). Nel Novembre 1998 ha ottenuto il secondo premio al X Concorso Corale della Provincia di Milano. Primo classificato nell'edizione del 2004 al Concorso Corale della Provincia di Milano nella categoria dei Polifonici. ___________

Alberto Odone si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano perfezionandosi presso la Civica Scuola di Musica della stessa città sotto la guida di Mino Bordignon. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento in Italia, con B. Streito, J. Jürgens, G. Schmidt-Gaden, K. Nemes, in Francia, con O. Messiaen e presso il Centre d'Etudes Poliphoniques et Chorales de Paris, e in Germania con K. Ignatzek. E' docente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como. Si occupa attivamente di problemi legati alla didattica musicale; è autore, in collaborazione, della collana di testi per la didattica "Percorsi nella Musica" per l'editore Ricordi. Ha ottenuto nel 1997 lo Special Certificate dall'Istituto Internazionale di Pedagogia Musicale "Z. Kodàly" di Kecskemét (H). Ha pubblicato trascrizioni di musica corale e opere di interesse musicologico.